È proprio il momento delle farine non comuni, quelle che permettono di preparare prodotti da forno dal sapore unico nel loro genere e soprattutto molto più leggeri e con proprietà nutrizionali completamente differenti. Proprio per questo motivo l’attenzione di molti si è posata sulla farina di mandorle e di nocciole.
Ma di pari passo alle farine non convenzionali, si sono prese il loro posto nelle case italiane anche le preparazioni home made, ecco perchè è ovvio che in molti si chiedano, come fare la farina di mandorle?
Innanzitutto è importante scegliere delle mandorle di qualità e poi seguire pochi e semplici passaggi che possono permettere di preparare una farina di mandorle perfetta per ogni preparazione. Pochi ingredienti, semplici passaggi e le mandorle migliori.
Come fare la farina di mandorle fatta in casa: informazioni per iniziare
Una preparazione molto semplice, che si adatta anche ai meno esperti tra i fornelli e con gli elettrodomestici da cucina. Le mandorle sono tra i prodotti tipici siciliani più conosciuti in tutta l’Italia, utilizzate per una serie di preparazioni sia dolci che salate. In genere si preferiscono le mandorle pelate, molto più semplici ed immediate da utilizzare, non creano neanche il problema di come privarle della loro pelle.
Preparare la farina di mandorle è semplice, veloce e molto economico. Chiariamo subito che, ci sono molte ricette per la preparazione di questa farina, quindi probabilmente ognuno seguirà quella che maggiormente si adatta ai propri gusti. Si possono utilizzare unicamente le mandorle, unirle alla fecola di patate o alle nocciole, noci e pistacchi salati.
Ma come fare la farina di mandorle? Servono delle Mandorle Biologiche Sgusciate che dovranno essere inserite all’interno di un sacchetto e riposte in freezer per un paio d’ore. Un’accortezza questa, che permetterà di non perdere gli oli essenziali presenti nelle mandorle, quando verranno inserite all’interno del tritatutto.
Procedimento
Per poter frullare le mandorle e preparare la propria farina si possono utilizzare diversi elettrodomestici. Si può procedere con un frullatore, un robot da cucina, ovvero una macchina per macinare il caffè. Quello che è veramente importante è che sia un attrezzo che abbia un motore piuttosto potente, altrimenti non sarà possibile sminuzzare finemente le mandorle.
Quindi si tirano fuori le mandorle dal freezer in cui erano state messe a raffreddare, si inseriscono nell’apparecchio e si procede azionandolo. Durante questo procedimento è indispensabile che l’elettrodomestico venga spento ogni 2 o 3 secondi per evitare di cuocere le mandorle.
Quello che si vuole ottenere è una farina che sia effettivamente sottile e omogenea. In pochi minuti si avrà una farina di mandorle perfetta che si potrà conservare per qualche mese all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Utilizzando lo stesso metodo, inoltre, sarà possibile ottenere qualsiasi farina di frutta secca, come quella di nocciole o di noci, a meno che non si decida di mescolare insieme i diversi frutti
Come usare la farina di mandorle
Non sono certo pochi i metodi che si hanno a disposizione per utilizzare dell’ottima farina di mandorle home made. Si può innanzitutto utilizzare per preparare delle ottime pasta frolla, in cui andrà a sostituire la classica farina a cui si è abituati. Biscotti e crostate non avranno più lo stesso sapere. Solo un’accortezza, essendo la farina di mandorle molto più densa, per non avere un impasto molto duro, aggiungere un tuorlo d’uovo, per un risultato molto più friabile.
Utile anche come addensante e per dare una fragranza diversa alle preparazione che si intraprendono tra i fornelli. Un addensante di origine vegetale, adatto anche ai celiaci. Se ne consiglia l’utilizzo anche e in piatti salati come: polpette, salse, sughi, minestre e zuppe. Il perfetto sostituto degli additivi alimentari. Un paio di cucchiai di farina poco prima di ultimare la preparazione.
La farina di mandorle può anche essere utilizzata per impanature. Un filetto di merluzzo da impare con un gusto particolare, quello della mandorla. Un piatto tipico siciliano che sicuramente riscuote successo in tutta l’Italia.
Ma esattamente come una qualsiasi farina, quella di mandorle può essere utilizzata per la preparazione delle crêpes, ma anche di: macaron, cracker e torte rustiche. Senza neanche allontanarsi troppo dalla Sicilia imperdibili sono la pasta di mandorle per le preparazioni dolci come le cassatine e gli amaretti.