Ricetta Parfait di Mandorle Siciliane

Come fare il Parfait di Mandorle in casa

La regina dei dessert al cucchiaio, deliziosa e di semplice realizzazione, il dolce ideale da presentare a fine pasto per chiudere una cena in modo elegante e raffinato,

Il Parfait di Mandorle è un dolce siciliano, una sorta di semifreddo a base  di mandorle caramellate e panna, che si serve con una salsa al cioccolato. Tutto il gusto delle mandorle è concentrato in questa fresca ed estrema golosità, ma siamo riusciti ad accentuarlo aggiungendole anche come decorazione,  un delizioso croccante alle mandorle.

La ricetta per realizzare il parfait di mandorle richiede pochi e semplici ingredienti: Mandorle pelate, zucchero, panna fresca liquida, burro, tuorli ed acqua.

Il suo sapore farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

Gli ingredienti del Parfait Di Mandorle

  • Mandorle Pelate 85 Grammi
  • Acqua Per Il Croccante 20 Grammi
  • Zucchero Per Il Croccante 40 Grammi
  • Panna Fresca Liquida 220 Grammi
  • Burro 2 Grammi
  • Zucchero Per La Pate A Bombe 65 Grammi
  • Tuorli (Circa 3) 52 Grammi
  • Acqua Per La Patè A Bombe 25 Grammi

Il procedimento per preparare il Parfait di Mandorle

Per preparare il Parfait iniziate a realizzare il primo croccante che andrà frullato per versarlo all’interno del dessert,Immettete in un pentolino 20 grammi d’acqua e 40 grammi di zucchero, poi lasciateli sciogliere a fiamma moderata, fino a raggiungere la temperatura di 120°.

Nel frattempo scaldate  le mandorle in microonde o in una padella ma senza tostarle. A questo punto aggiungete il burro, che servirà a non far attaccare le mandorle tra di loro. Poi versatele sopra un un foglio di carta forno, allargatele con il mestolo e lasciatele raffreddare,Nel frattempo preparate la pate à bombe che servirà a pastorizzare i tuorli. Versate i 65 grammi di zucchero insieme ai 20 grammi di acqua  e, lasciatelo sbollire fino a raggiungere la temperatura di 120°. Quando sarà arrivato intorno ai 115° iniziate a montare i tuorli con uno sbattitore elettrico e una volta che lo sciroppo sarà arrivato alla temperatura di 120° versatelo all’interno dei tuorli.

Continuate a sbattere fino al completo raffreddamento: otterrete un composto gonfio e spumoso. versate nel mixer le mandorle caramellate ormai fredde e quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura versatele al suo interno e mescolate di continuo e frullatele fino ad ottenere un composto sbricioloso,versate la panna in un’altra ciotola e montatela con lo sbattitore.

Poi versate le mandorle frullate all’interno della pate à bombe  mescolate e aggiungete anche la panna. Ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno di uno stampo 19×9 cm e riponetelo in freezer per almeno 12 ore.

 Circa 30 minuti prima di servire il parfait occupatevi di realizzare il croccante per la decorazione finale. Come fatto in precedenza realizzate lo sciroppo con acqua e zucchero, portatelo alla temperatura di 120° aggiungete le mandorle scaldate leggermente in microonde e mescolate fino ad ottenere un colore bruno.

 In ultimo aggiungete il burro  e trasferite le mandorle su un foglio di carta forno .Utilizzando una spatola date velocemente al croccante la forma dello stampo del parfait e lasciatelo raffreddare completamente. A questo punto preparate anche la glassa di accompagnamento: tritate il cioccolato , versatelo all’interno di una padella  e fondetelo. Una volta pronta trasferite la glassa al cioccolato,in questo modo sarà più facile versarla sul parfait!

 Una volta pronta la glassa dovrete sformare il semifreddo alle mandorle per aiutarvi potrete immergere la base per qualche minuto in acqua bollente.

 Decorate la superficie con il croccante alle mandorle  e servite il vostro parfait accompagnato con la glassa al cioccolato.

La Cottura Ideale per il Parfait di Mandorle Siciliane

Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità statica e cuocete il parfait di mandorle nel ripiano centrale per 30 minuti,facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Fate raffreddare bene e decoratela con la glassa al cioccolato.

I Nostri Consigli per Servirlo

Tiratelo fuori dal freezer una decina di minuti prima di servire. Se lo avete in freezer da più giorni, potrebbe volerci qualche minuto in più per farlo ammorbidire leggermente