Olio Bio Sicilia

In Sicilia la coltivazione dell’olio evo Bio trova terreno fertile grazie al clima particolarmente caldo e favorevole e a specifiche condizioni pedologiche. Caratteristiche che trasformano questa terra nell’ambiente ideale alla coltivazione degli ulivi. Basse colline e dolci declivi sono quindi dedicati alla coltivazione degli ulivi, che da secoli ricoprono interi appezzamenti. Tra le tante varietà di olive prodotte in Sicilia, una spicca sopra le altre: l’oliva Nocellara del Belìce. Si tratta di olive particolarmente grandi e gustose, un’eccellenza ortofrutticola italiana a cui è riconosciuta la denominazione di origine protetta (DOP).

La Nocellara del Belìce è prodotta dall’omonima cultivar nella valle del Belìce. Il territorio di produzione si estende tra Santa Margherita di Belice, Montevago, Castelvetrano, Santa Ninfa, Gibellina, Campobello di Mazara, Poggioreale e Salaparuta. È un’oliva che si presta bene sia alla consumazione da mensa, quindi è adatta da consumare semplicemente a tavola, ed è l’ideale anche per produrre un ottimo olio extravergine di oliva.

Nocellara del Belìce:
siciliana per eccellenza

Dalla polpa soda e croccante, la Nocellara del Belìce è un prodotto tipico di Sicilia. Perfetto da consumare a tavola, per aperitivi e spuntini, ideale da molire per produrre un olio Bio Sicilia dalle qualità organolettiche sublimi. Si tratta di una cultivar ereditata dai Greci e dal 1600, per la Valle del Belìce, l’olivicoltura ha rappresentato una delle più importanti risorse economiche della zona.

Questa oliva ha ottenuto il riconoscimento del DOP nel 1998, anche se era già conosciuta ed apprezzata come oliva da mensa e da frantoio, ormai da secoli. Le Novellare del Belìce hanno una grossa pezzatura, 5-7 grammi l’una, una polpa molto soda e consistente, croccante e leggermente amarognole. Il colore varia dal verde intenso, quando ancora non è matura, al rosso vinoso giunte a maturazione. Ha un contenuto di acidi grassi molto equilibrato.

È un prodotto altamente digeribile, che favorisce l’assorbimento delle vitamine A, D e K, contiene inoltre tocoferoli, che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare. Possiede inoltre importanti effetti regolatori sulla bile, l’intestino e il fegato. Perfette per la conservazione in salamoia e assolutamente ideali per produrre olio. Sono infatti utilizzate per produrre un olio biologico dal colore verde intenso, con riflessi dorati, dall’aroma particolarmente fruttato e leggermente piccante.

Olio Bio Sicilia:
l’oro dell’isola

La Sicilia è stata riconosciuta come una tra le migliori regioni al mondo per la produzione di olive ed olio. L’olio d’oliva è un simbolo per quest’isola, un emblema rappresentativo, nonché una vera e propria risorsa economica. A favorire la coltivazione degli olivi è, senza dubbio, l’influenza del clima caldo e soleggiato dell’isola. Gli alberi crescono rigogliosi e vigorosi, con portamento assurgente, folte chiome cariche di piccole foglie argentate e dritte, che tendono ad allargarsi all’apice. Si adattano perfettamente ai terreni calcarei rocciosi tipici delle zone.

L’olio extravergine di oliva Sicilia è detto Oro dell’isola, perché queste terre si sono dimostrate naturalmente votate all’eccellenza nella coltivazione delle olive e nella produzione dell’olio. In queste terre la produzione dell’olio vanta origini molto antiche. Nel corso del tempo sono state sviluppate nuove tecniche di coltivazione, raccolta e produzione, che hanno migliorato la qualità del prodotto finale. Quello a cui però non è mai stato rinunciato è una produzione biologica, sostenibile e rispettosa per ambiente ed ecosistema.

SiciliaBio infatti produce secondo tecniche e metodologie della filiera corta. L’insieme dei processi produttivi, logistici e distributivi dell’olio Bio Sicilia conta pochi, semplici passaggi, tutti controllati con attenzione e scrupolosità. Dal campo, alla tavola, in pochi step, che assicurano qualità superiore e controlli meticolosi.

Ogni fase di raccolta e lavorazione delle olive è controllata, oltre che dalla società stessa, anche da AGROQUALITA’ S.P.A., un ente di certificazione biologica. Questa scelta, rivolta al benessere ambientale, migliora la sostenibilità in ambito produttivo, permette maggiore riguardo nei confronti dei produttori e dei consumatori stessi e garantisce sicurezza nella provenienza del prodotto finale.

Vendita olio extravergine di oliva Sicilia

Dalla frangitura delle Nocellara del Belìce si ricava un olio extravergine di oliva di elevata intensità olfattiva-gustativa dai frutti poco invaiati, con note di cardo o carciofo gradevoli, di rado pomodoro verde, accompagnate da amaro e piccante d’intensità medio-alta. Il colore varia dal giallo al verde intenso, con marcati riflessi dorati.

L’acidità è bassa, solitamente sotto allo 0,5%, leggermente piccante, ma con una nota dolciastra sul finale. È perfetto da consumare a crudo, come condimento, ma trova la sua massima espressione anche cotto per la preparazione di arrosti, selvaggina, cacciagione di pelo nobile, brasati e stufati. Ha un punto di fumo molto alto, rispetto a tanti altri oli e questo lo rende perfetto da utilizzare nelle fritture, sia di carne che di pesce.

Le olive sono raccolte all’inizio dell’invaiatura, quando ancora non sono del tutto mature. La raccolta è fatta a mano e le olive sono portate in frantoio entro massimo 24/48 ore. Meticolosamente selezionate e controllate sono poi sottoposte alle varie fasi di produzione dell’olio Bio Sicilia. Molitura, gramolatura, estrazione del mosto d’olio e separazione dell’olio di oliva, ogni fase è controllata attentamente per garantire massima qualità e sicurezza. Il prodotto finale è un olio extravergine di oliva delicatamente fruttato, dalla bassa acidità, facilmente digeribile e dalle eccellenti qualità organolettiche.

Note di degustazione e abbinamenti

Disponibile in contenitori da: 10 litri, 5 litri, bottiglie da 75, 50, o 25 ml, l’olio di SiciliaBio racchiude tutto il sapore della terra di Sicilia. Intenso, fruttato e dalle spiccate note piccanti. L’olio è molito il prima possibile appena le olive sono state raccolte, per evitare i processi ossidativi. La raccolta in cassette piccole, garantisce un trattamento più delicato e dolce, che permette così di ottenere un olio dall’intenso colore verde, con ricche sfumature dorate. Limpido e fluido ha un aroma speziato ed erbaceo, netto e persistente. 

Il sapore è fruttato, rotondo e pieno. Denota un grandissimo equilibrio e un retrogusto di pomodoro e mandorla dolce. Perfetto su pesce crudo, oppure cotto su selvaggina e carni rosse, ma anche ideale per zuppe e minestre di legumi e piatti a base di verdure. Affinché l’olio Bio Sicilia mantenga intatte le proprie caratteristiche organolettiche, è consigliato conservarlo al riparo dalla luce diretta, da fonti di calore e dai cattivi odori. Una volta aperto è meglio ridurre al minimo l’esposizione all’aria.

Prodotti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.