Olio extravergine di oliva siciliano non è solo un semplice condimento, ma un vero e proprio pezzo di storia dell’isola. Un prodotto in grado di segnare la storia di una cucina ricca di tradizioni e di bontà. Sembra che l’arte di produrre del buon Olio siciliano sia stata trasmessa direttamente da Aristeo, figlio di Apollo, che nel suo viaggio in Sicilia insegnò agli abitanti della Trinacria la coltivazione dell’olivo e la spremitura dell’olio.
Se questa può esser ritenuta una leggenda, la storia ci insegna che la produzione dell’olio risale ai Fenici. Furono però gli arabi a studiare nei minimi dettagli lo sviluppo della coltivazione dell’ulivo e della conservazione dell’olio. Le tecniche nel tempo si sono sviluppate, passando dai monaci Benedettini e Cistercensi che applicarono le metodologie di coltivazione più accurate.
Insomma, una storia ricca che non fa altro che insegnare come la Sicilia sia veramente il luogo ideale per le piante di ulivo e per la loro lavorazione per ottenere un olio siciliano di qualità eccellente.
Olio di oliva siciliano: un simbolo
La pianta di ulivo e i suoi frutti sono il vero simbolo della terra siciliana. Fulcro della cucina, cultura, agricoltura ed economia, proprio la Sicilia fu una delle prime regioni italiane a produrre olive e olio. L’olio extravergine siciliano è uno dei componenti indispensabili della
dieta mediterranea anche grazie a tutta una serie di qualità organolettiche e nutrizionali.
Ma in Sicilia l’olio non si utilizza solo per condire i migliori piatti, esso viene utilizzato anche per le sue grandi proprietà curative e cosmetiche. Questo è possibile grazie alla grande quantità di oli che sono presenti in questa terra florida.
Diverse le varietà di olivo tutte chiamate con nomi femminili. In Sicilia se ne trova la predominanza di 8 tipologie differenti:
- Biancolilla
- Cerasuola
- Moresca
- Nocellara del Belice
- Nocellara Etna
- Oglialora Messinese
- Santagatese
- Tonda Iblea
Queste da sole coprono ben l’80% di tutte le coltivazioni di olivi presenti in Sicilia. Ma ad affiancarle ce ne sono altre non di qualità inferiore come:
- Brandofino
- Crastu
- Giarraffa
- Minuta
- Pidicuddara
- Verdello
- Zaituna
Senza considerare che ci sono circa una ventina di altre qualità minori che comunque danno lustro alla coltivazione di olive della regione.
Olio extravergine siciliano: l’oro della Sicilia
Molti i prodotti tipici siciliani che si possono acquistare comodamente online e che hanno reso la Sicilia conosciuta in tutto il mondo per le bontà che riesce a portare a tavola. Ma quello che è certo è che l’olio è il suo oro. Una regione votata alla coltivazione di uliveti di qualità che possono offrire ogni anno un prodotto di punta.
Una produzione che è al centro di un’economia a cui non basta proporre un prodotto qualsiasi, ma vuole offrire solo oli extravergine di oliva eccellenti. Questo è permesso non solo dalle sapienti mani dei produttori, ma da un terreno favorevole alla coltivazione, un clima mite tutto l’anno che offre ogni anno mezzo milione di litri di olio nuovo.
Le coltivazioni che si trovano a ridosso del mare permetteranno di dare origine ad oli extravergini intensi e piccanti, mentre le colline offrono sapori più delicati. Un sapore intenso e fruttato contraddistingue invece gli oli che vengono prodotti sui terreni vulcanici raffinati.
Una grande varietà per tutti i gusti, per poter utilizzare a tavola sempre e solo il miglior olio siciliano.
Vendita online olio siciliano
Fortuna che per avere un buon olio Siciliano non serve prendere un aereo e volare sull’isola a fare scorta, è sufficiente accendere un pc o accedere al web con il proprio smartphone. Questo è ora possibile grazie alla vendita online di olio siciliano e di tutte le bontà che questa terra propone.
Prodotti Siciliani BIO propone un’ottima selezione di prodotti e solo il miglior olio per riuscire ad accontentare anche i palati più difficili. L’olio siciliano che si acquisterà potrà arrivare direttamente a casa, si potrà decidere di farne una scorta o di averne un assaggio, per riuscire a scegliere quello che meglio si addice ai propri gusti.
Tutto questo grazie a una terra che non fa altro che proporre il meglio di quello che la propria cultura e tradizione può dare ai palati fini e alla ricerca di sapori ineguagliabili nella loro bontà e qualità. Un vero e proprio mondo a portata di click.